giovedì 25 novembre 2010

CALENDARIO DELL'AVVENTO DELL'ULTIMO MINUTO



(Finalmente questa qui torna ad aggiornare il blog con qualcosa che non sia cd e fiera nè?! .... )
Hi, hi... a qualcuno di Voi forse scapperà questa affermazione (e non a torto direi ;-P )

Eccomi, con un calendario dell'Avvento non al volo... al super-volo!
Per chi - come me - si prende all'ultimo istante, per chi - come me - ha la casa invasa da vasetti di vetro degli omogeneizzati, in quanto "sono troppo graziosi da buttare e mi fanno tanta tenerezza"...

Occorrente:

24 vasetti in vetro con rispettivi coperchi
una scatola di cartone
carta colorata per rivestire la scatola
pennarello indelebile
colla a presa forte

Rivestite la scatola con la carta colorata ed incollateci sopra i vasetti capovolti a formare un albero, ovvero di incollati ci vanno solo i coperchi di alluminio. Scrivete i numeri dall'uno al ventiquattro sui vasetti con un pennarello indelebile.
Non credo che quest'anno utilizzerò il calendario con Emanuele... però ho già pensato che l'anno prossimo sì, e invece di dolcetti o regalini infilerò in ogni vasetto un pezzettino di storia, che si concluderà proprio la Vigilia. Sarà un racconto di Gioia, Nascita e Fede, perchè questo è il Natale.

L'idea dei vasetti capovolti l'ho presa da Violeta de Il Cantuccio di Yersina, andate a vedere che utilizzo geniale ne fa per riordinare la sua stanza creativa.





Con oggi si inizia anche con i "Ricordi dal blog": questo il calendario dell'Avvento che ho proposto per il Natale scorso, cartone e confezioni portauova. Per chi fosse interessato ecco il link.



Baci,

Cristina

martedì 16 novembre 2010

CD "NUOVA VITA AL PET": idee, spunti e suggerimenti per recuperare con creatività le bottiglie di plastica!



26/09/2011: E' IN VENDITA DA ORA LA NUOVA VERSIONE DEL CD! (grafica migliorata, contenuti rivisti ed ampliati).
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Questo post serve per chiarire le domande che spesso mi vengono poste per quanto riguarda l'acquisto del cd "NUOVA VITA AL PET", di cui vedete la copertina qui sopra. Spero di essere il più chiara possibile :-)

CONTENUTI DEL CD:

Questo cd è stato fatto per raccogliere insieme i 4 corsi sul recupero creativo della plastica che ho tenuto durante l'ultima edizione della fiera Abilmente, ovvero:

1° CORSO: "Textures & Geometrie" = tecniche di modellazione della plastica da utilizzare per decorare oggetti e creare quadri.
2° CORSO: "Forme tridimensionali" = come utilizzare i fondi delle bottiglie di plastica per creare decorazioni, portacandeline e piccoli oggetti decorativi.
3° CORSO: "Lanterne d'Atmosfera" = acquisizione di una tecnica di lavorazione delle bottiglie di plastica e creazione di una lanterna colorata.
4° CORSO: "Giochi & Figure per Bambini" = idee e spunti per rendere la plastica divertente ed educativa.

IL CD CONTIENE INOLTRE ALCUNI SPECIALI EXTRA, ESCLUSIVI, che non verranno mai pubblicati altrove.

COME SI PRESENTA IL CD:

- Il cd circa 150 (!) pagine in formato PDF, con moltissime foto e spiegazioni molto dettagliate per realizzare le diverse tecniche e idee presentate di riciclo delle bottiglie di plastica.

COME ACQUISTARLO:

Il costo del cd è di euro 14, spese di spedizione incluse.

E' possibile acquistarlo in due modi:

- DIRETTAMENTE DA QUESTO BLOG, con pagamento tramite carta di credito (Paypal), andando a questo link di Ork'Idea Boutique

- CON RICARICA CARTA POSTEPAY: Non occorre essere possessori di una carta Postepay. Si ricarica la carta online (per chi ha familiarità con questo sistema di pagamento), o semplicemente ci si reca in un qualsiasi ufficio chiedendo di versare la somma di euro 14,00 sulla carta destinata (Le Poste richiedono 1 euro per l'operazione). Se siete interessati a questo metodo di pagamento scrivetemi all'indirizzo cristina.sperotto@gmail.com e Vi comunicherò il numero della carta da ricaricare.

SPEDIZIONE:

- Il cd viene spedito con posta prioritaria entro 3 giorni dal ricevimento del pagamento.
- Ricordate di comunicarmi per e-mail (cristina.sperotto@gmail.com) l'avvenuto pagamento e l'indirizzo a cui spedire :-))
- Per spedizioni superiori ad 1 cd nella medesima busta si possono concordare le spese di spedizione.

E ora solo qualche pillolina fotografica direttamente dal cd, per solleticarVi la curiosità... ma c'è tanto altro dentro oltre a questo!
Allora, Viene voglia anche a Voi di riceverlo a casa Vostra? :-))

DAL CORSO: "TEXTURES & GEOMETRIE"









DAL CORSO: "FORME TRIDIMENSIONALI"






DAL CORSO: "LANTERNE D'ATMOSFERA"



DAL CORSO: "GIOCHI & FIGURE PER BAMBINI"






E MOLTO ALTRO ANCORA!


Insomma, Che ne dite: questo cd non è forse un PERFETTO, ORIGINALE ED UTILE REGALO per ogni occasione - oltre che per Voi - anche per mamme, amiche e sorelle creative, insegnanti, educatrici, e anime dalla spiccata sensibilità ecologica?! :-))

Resto a disposizione per ogni domanda,

Cristina

mercoledì 10 novembre 2010

ADESSO LE BOTTIGLIE DI PLASTICA DIVENTANO... FELTRO!!



No, dico... ma... Vi rendete conto??? Ma quando mai si è visto prima?!
BOTTIGLIE DI PLASTICA che come in una favola magica si trasformano in FELTRO!

Quando Roberta pochi mesi fa me ne preannunciava l'arrivo nel suo shop online, lo Kreakit Shop, già non stavo nella pelle, avrei voluto annunciarlo al mondo intero... Ecco un altro sano modo creativo che l'essere umano ha trovato per rimediare al danno che qualche altro essere sempre a due zampe ha prodotto sull'ambiente attraverso l'invenzione della plastica.

UN FELTRO 100% polyestere realizzato da bottiglie di plastica riciclate, l'EcoFi Glitter. Ora Roberta lo presenta pubblicamente nel suo blog Roberta Filava Filava e io la seguo a ruota: mi capita raramente di dedicare un post, ma oggi lo faccio perchè questo prodotto e l'entusiasmo che lo accompagna sposano come la nutella sul pane la filosofia di questo blog e del mio lavoro.

Questo feltro ecologico disponibile in molteplici colori è in vendita in pacchi da 16 fogli (fogli 22x30 cm; spessore 1 mm) nel negozio di Roberta, dove tra l'altro trovate a disposizione altre tipologie di feltro:

L'EcoFi Glitter è un prodotto nuovo e l'Embossed che è in vendita ora verrà sostituito a breve con l'ecoFi Embossed.
Si tratta di un prodotto americano che sostituirà completamente quello non da riciclo. In Italia Roberta è la prima a metterlo a disposizione, un'assoluta novità!

Và sicuramente citato tra i feltri disponibili nello shop anche il feltro certificato Wash&Wear, che ho avuto modo di provare personalmente e di cui garantisco la qualità del materiale e dei risultati che si possono ottenere... è quello che Roberta utilizza per le sue Scarpine di Sveva, non tossico al contatto della pelle e soprattutto lavabile in lavatrice a 60°, compatto ma morbido e che non fa pallini, e... pesa solo 195gr/mq!

Ma non è finita qui: Roberta regala a chiunque effettui un acquisto di feltro nel suo shop un tutorial per chi ha voglia di cominciare a conoscere il feltro... eccone qui sotto la copertina:



Consiglio questa novità a tutte le appassionate di feltro, recupero creativo e manualità in genere, non lasciatevela scappare!

Cristina

martedì 9 novembre 2010

RECUPERO DEL LEGNO & NON SOLO + MUSICA = STRUMENTI MUSICALI FAI-DA-TE 2° puntata



Solo ieri postavo i magici strumenti fa-da-te fatti creati con il recupero della plastica che Daria, volontaria della Cooperativa Primula di Valdagno, ha scelto di condividere con tutti noi (tutte le foto al riguardo e quelle di questo post sono sue).
Tanto mi entusiasmano queste creazioni semplici ma geniali che non posso che fare passare solo qualche ora dal primo post, ed eccomi qui a completare e a mettere a disposizione di tutti (grazie Daria!) ciò che ho ricevuto in foto: altri strumenti musicali, questa volta creati attraverso il recupero di legno e di altri materiali di facile recuperabilità.

Riporto ciò che Daria mi ha scritto:

"Ti dò una breve descrizione dei vari strumenti:

= Stecchini di gelato + sonagli di metallo
= Sfere trasparenti + perle o pastina o chicchi di mais o semi di altro genere
= Legni (manici di scopa) stecchini + campanelline e sonagli
= Vasetti di yogurt contenenti semi, perle e altro; chiusi con palloncino o con altro vasetto
= Sfere natalizie con pallini grossi da caccia
= Contenitori vari (marlellatine, ovetti, sfere) con semi, perle pastina ecc..
= Sonagli realizzati con gusci di noci e gusci di pistacchi, forati e legati assieme
= Altri strumentini in legno con sonagli metallici e campanelline
= Con gusci di noci conteneti un sonaglio e un insieme di pezzi di bambù di varie misure

Naturalmente ognuno di questi strumenti ha una sonorità tutta sua.
Per assaporarne maggiormente le sensazioni che può generare in ognuno di noi,
è consigliabile farlo suonare più volte con calma e concentrandosi sul suono emanato,
annotando le sensazioni o emozioni che tale suono genera in noi.

Con i ragazzi ne abbiamo usati alcuni in questi giorni per accompagnare dei canti popolari che abbiamo cantato e suonato in onore di Jo'Han,
un nativo americano di origine Navajo Diné, che in questi giorni ci ha presentato la cultura dei nativi americani e la loro musica,
sono stati degli incontri emozionanti per tutti, ragazzi, educatori, operatori e volontari che hanno condiviso con lui momenti di vera amicizia.

Daria"


Sotto (e una sopra) seguono le foto a cui fa riferimento la descrizione di Daria.

Con l'occasione vorrei segnalare con molto piacere anche questo link che mi è stato riportato nei commenti al post precedente, dove troviamo altri piacevolissimi strumenti che possiamo creare con materiali di recupero. Si tratta del blog L'Ora della Ri-Creazione in collaborazione con la Cooperativa Sociale Vagamondi.

Buona creatività a Tutti!

Cristina
















lunedì 8 novembre 2010

RECUPERO DELLA PLASTICA + MUSICA = STRUMENTI MUSICALI FAI-DA-TE!



Mi sentirete parlare ancora spesso di plastica e della fiera appena vissuta (Abilmente), l'esperienza è stata intensa,e gli incontri umani sani e preziosi e molteplici.
Uno di questi incontri, da cui io ho tutto da imparare, è stato con Daria, volontaria della Cooperativa Primula di Valdagno (Vicenza). Daria ha frequentato una giornata intera dei corsi che ho tenuto sul recupero creativo della plastica che la fiera ha proposto nell'Atelier del Riciclo Creativo
Daria mi ha parlato degli strumenti musicali che ha costruito insieme alle utenze della cooperativa attraverso il recupero della plastica, e poi, inviandomene le foto, ha voluto amabilmente condividere questa fantastica creatività con me e con tutti i lettori di questo blog.
Io li trovo assolutamente incantevoli! Geniali! E sono un altro esempio di come una creazione umana dai connotati altamente negativi sull'ambiente, la plastica, possa essere trasformata in qualcosa che abbia un cuore.

E oltre a questi, Daria e i suoi collaboratori creativi hanno anche costruito una serie di strumenti musicali recuperando il legno... seguirà una nuova puntata nei prossimi giorni.

Grazie Daria per la tua generosità e condivisione :-)

A Voi di seguito le foto.

Cristina

.









Related Posts with Thumbnails