lunedì 2 novembre 2009

Mensole Ecologiche

E un giorno Elisa mi invitò a casa sua. Per un caffè tra amiche sì, e anche per farmi vedere quella bella vetrinetta - provenienza Ikea - appena disimballata e in quattro quattr'otto prontamente montata ed installata in un angolo del salotto.
"OHhhhhhhhhhhhhhh!", fu la mia esclamazione. "Ti piace? Bella vero?!", marcò lei.
"Come? Ah sì certo, davvero carina"... "ma che guardi?? La vetrinetta è là.". Appunto, chi l'aveva vista. Il mio sguardo era rapito da quel particolare - per me - imballaggio per le mensole in vetro che giaceva sul pavimento in attesa di discarica.
"Scusa Elisa, ma di questi 'cosi' di cartone che ne fai?", "Li butto ovvio".
Fosse mai, i "cosi" in cartone mi seguirono ed ora stanno appesi in un angolo della mia casa...




Di che si tratta insomma? Per il mio esperimento si tratta di "cartone teso", i "cosi", appunto. Che ho semplicemente verniciato di bianco con colore spray ed incollato su di una tavola in legno con della colla a presa mooolto forte. Pertanto, se seguite il mio stesso procedimento, sconsiglio vivamente di usare le mensole riciclate per portare peso. Limitatevi ad un uso decorativo. Se invece le vostre brico-abilità vi portano ad una soluzione più sicura, sappiate che questo tipo di cartone sembra essere davvero resistente. Di seguito il risultato.




Qui il link ad un pdf molto interessante pubblicato da Comieco, nel quale potrete trovare informazioni sulle varie tipologie di cartone dal titolo "Dall’ideazione alla vendita:progettare imballaggi,prodotti,allestimenti e altro con carta e cartone".

Se vi chiedete poi chi sia l'autore della splendida foto con bambino ed elefante che poggia su di una eco-mensola, ebbene, si tratta di Gregory Colbert. (I cui lavori li adoro).


10 commenti:

marinella ha detto...

Ciao Cristina, come vedi sono già qui, belle le tue idee riciclate, mi piaciono molto i gufetti, sono proprio simpatici.
Per inserire il link a quello che desideri nel corpo del testo del tuo post, devi: per prima cosa copiare l'indirizzo della pagina che desideri linkare, poi nel tuo post
evidenzi la parola che intendi usare come link, quindi vai sull'icona che sembra il segno dell'infinito (o un 8 orizzontale) che trovi in testa alla videata del post, ci clicchi, ti comparirà una finestra con scritto http:/, li tu andrai ad incollare l'indirizzo che avevi copiato all'inizio, quando avrai dato l'invio, vedrai che la parola che avevi evidenziato cambierà colore e passandoci sopra il mouse vedrai che c'è il link. Una volta postato il messaggio vedrai che il link sarà attivo.

Ork'Idea Atelier by Cristina Sperotto ha detto...

Yuppieee! fantastico Marinella! Funziona, grazie per la tua cortesia e la tua rapidità! Un abbraccio.

Bietolina ha detto...

che belle :P anche io quando vedo certi materiali trovi sia uno spreco buttarli!

complimenti

Ork'Idea Atelier by Cristina Sperotto ha detto...

Grazie mille Sara-Bietolina,
ho visto che sei di Rovigo? "Quasi compaesane" :-))

Mony-Gatadaplar ha detto...

Ma che idea fantastica!!!! ^_____^

Ho un'idea per renderle più sicure se vuoi metterci sopra più peso (certo, non caricarle di libri pesantissimi, ma magari quelli piccoli, in edizione economica ci possono stare) :)

La prossima volta, sulla tavola di legno che hai usato, pratica due fori orizzontali per ogni mensola, fissaci due barrette di legno (a sezione quadrata o tonda come preferisci) con delle viti autofilettanti belle lunghe e grosse (che fisserai dal retro della tavola di legno, e rendendole ancora più stabili con delle rondelle di metallo per ogni vite in modo da creare una specie di "rastrelliera" sul davanti della tavola.
Poi buca il cartone, nella parte di spessore che starà a contatto con la tavola di legno e infilaci le listarelle di legno (a coppie, due per ogni mensola) e poi incolla come hai fatto per maggior sicurezza.
Et... voilà, puoi metterci anche un pò di libri :)

Bacioni!

Ork'Idea Atelier by Cristina Sperotto ha detto...

Ottimo suggerimento davvero, la prosima volta lo metto in atto. Grazie

pandora ha detto...

mi piace!...e ora mi sento meno sola...si perchè sono una di quelle pazze che non buttano niente e riciclano a go-go!
menoamle ci sei te ;)

Ork'Idea Atelier ha detto...

Pandora: come ti capisco ;-)))))

Giulia Viggiani ha detto...

Bellissime. Io ho visto dei mobili fatti con questi "cosi", nelle botteghe del mondo, per cui immagino che sia abbastanza resistente

Ork'Idea Atelier ha detto...

Grazie Giula,

ben arrivata! :-)

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails