lunedì 19 settembre 2011

LEGENDA COLORI DEL PET







In tante mi chiedete informazioni riguardo ai colori delle bottiglie di plastica. Spesso mi sento anche chiedere se mi prendo io la briga di colorarle ;-).
No, per fortuna in commercio le bottiglie sono già colorate, basta allenare un pò la "vista creativa", nel senso che, come tante altre cose che ci girano sempre attorno, anche nel caso delle bottiglie tendiamo a darle per scontate. Tornando invece ad osservare con un pò più di attenzione ciò che ci circonda ci accorgeremo di quanti colori esistano tra il Pet.
Oggi farò pubblicità gratuita ad un bel pò di aziende famose... non perchè io ami particolarmente le bibite che vendono (anzi, direi proprio il contrario) ma perchè amo I COLORI dei contenitori che le contengono :-)
Quindi eccoVi una bella legenda di colori del Pet e le rispettive bibite che li offrono, che poi sono solo una proposta perchè troverete che anche tra le diverse aziende ci si copia (non succede solo tra blog ;-P ).

VERDE ACIDO: Fanta Amara
VERDE MOLTO SCURO: Chinotto Sanpellegrino
VERDE BRILLANTE: Lemonsoda San Pellegrino
VERDE BRILLANTE FREDDO: Sprite
VERDE "MENTA": Acqua San Benedetto
VERDI DI VARIE SFUMATURE: buona parte delle acque di marca e di discount sono contenute in bottiglie di questo colore

GIALLO: Fanta gusto Limone
GIALLO/ARANCIO BRILLANTE: Fanta Aranciata
ARANCIO BRILLANTE: lo trovate in qualche marchio Discount, ad esempio nell'Aranciata Vena D'Oro (al Prix), o ancora nell'aranciata marchio Carrefour
ROSSO BRILLANTE: Fanta Arancia Rossa
ROSSO SCURO BRILLANTE: Acqua Frizzante Brioblu Rocchetta
ROSSO SOFT: Oransoda San Pellegrino

MARRONE: Aranciata marchio Coop

TRASPARENTE EFFETTO "VETRO": Coca Cola
AZZURRO TRASPARENTE: buona parte delle acque di marca e di discount sono contenute in bottiglie di questo colore
BLU CALDO: Acqua Frizzante Vena D'Oro (al Prix)
BLU INTENSO: Acqua Naturale Lauretana
BLU SCURO: Acqua Naturale Lilia
CELESTE INTENSO: Acqua Vitasnella

QUI trovate un modo molto simpatico di presentare i diversi colori, il BRU-COLOR.

Considerate che le bottiglie di plastica sono in commercio nelle misure di: 1/2 litro, 1 litro e 1,5 litri (quest'ultima misura è in genere prerogativa delle diverse Fanta e Coca Cola).

Qui abbiamo dato un'occhiata al Pet "trasparentemente colorato" delle bottiglie per bevande. In verità, andando più a fondo, noteremo che esistono anche dei colori senza trasparenza: è il caso della famiglia delle Gatorade e compagnia bella, bottigliette molto di tendenza ma con cui sinceramente non mi sono mai presa la briga di fare amicizia. C'è poi tutta la categoria Pet dei contenitori per detersivi... ma questa è un'altra storia ;-))

Per quanto riguarda la reperibilità... chiedete, chiedete, chiedete. Io bevo solo acqua, del rubinetto tantopiù, e se necessito di bottiglie per i miei lavori non faccio altro che chiedere ad amici, vicini di casa, scuole, etc., di conservarmele (senza schiacciarle) che poi passo io a ritirarle. Vedrete che saranno tutti molto lieti di aiutarVi nella raccolta: eviterete loro il fastidio di doverle eliminare in qualche modo e saranno molto curiosi di vedere che combinerete.
Questo è insieme il vero riciclo e il solleticare le menti a cambiare :-)

Cristina




14 commenti:

katia ha detto...

super questa legenda colori!!! Poi come dici tu ogni casa ha le sue sfumature....anche se quelle che mi intrigano di più sono la rossa di brioblu e la turchese di vitasnella!!!

Ork'Idea Atelier ha detto...

Ciao Katia!

I due colori che ti intrigano si sposano a meraviglia insieme... proverò anch'io ;-) Grazie per l'"intrigante" dritta.

Cristina

Mirella Parer ha detto...

Bello e interessante questo post!
...e sono belle le cose che fai!

Silvia - Tocco di Lìllà ha detto...

1000 grazie Cristina!!!!!!! ...non mi ricordavo più da dove avevo ricavato il marrone per il girasole ... evvai! ulteriore mobilitazione di amici =)))
Ciaoooo
Silvia di toccodililla

Unknown ha detto...

il pet pantone! sei un mito, donna di classe... ups, devo spedirti i semi... abbi fede!

Unknown ha detto...

hai risposto a una domanda che ti volevo fare da un po': ma quante bibite bevi? Ho letto invece con piacere che come me bevi solo acqua del rubinetto (ma volendo, nella mia cittadina abbiamo le case dell'acqua dove prendere gratuitamente anche quella gasata). Avevo già visto il bruco, ma questa lista è utilissima, proverò a chiedere ai vicini di casa
GRAZIE

Michela ha detto...

Cara Cristina, la tua "legenda pet" è fantastica e come dici tu si deve chiedere chiedere... devo ammettere però che le bottiglie verdi sono quelle che trovo più facilmente. Una sola domanda ma non occupi un sacco di spazio per conservarle o le tagli prima di metterle da parte? Io per mesi ho avuto, tra i piedi, 2 bustoni di bottiglie per dei lavoretti che dovevo fare con i bambini, e ho pensato chissà come farà Cristina che lavora principalmente questo materiale! :)

Unknown ha detto...

Fantastico...ora ho uno spunto per raccogliere non solo i miei di residui, ma anche quelli di amici e vicini. Il marito potrebbe chiedere il divorzio, ma ne varrà la pena se riesco a fare creazioni originali come le tue!!!

unideanellemani ha detto...

Cristina, meno male che son tutte bibite analcoliche :D

Ork'Idea Atelier ha detto...

@ Mirella: Ti ringrazio :-)

@ Silvia: mi spaventa un pò l'idea di vederti girare avanti e indietro per i ponti di Venezia con dei sacchi di bottiglie di plastica... beh, perlomeno essendo vuote dovrebbero galleggiare ;-P

@ Stima: il Pet-Pantone... sei una grande, mica c'avevo pensato! Fantastica definizione.

@ Daniela: ma davvero esistono i distributori di acqua gasata? E pure gratuita? Ma questa non l'avevo mai sentita... ma pensa un pò! Che gran bel servizio :-)

@ Michela: cara Michela, premesso che dichiaro pubblicamente di adorare il tuo blog e le tue idee, e che invito chiunque lavori con i bambini a venirti a conoscere... ecco, detto questo, sappi che il mio garage è talmente invaso da sacchi neri pieni di bottiglie colorate, che da garage a 2 posti auto si è trasformato in mezzo posto auto.. ecco, ho detto tutto.

@ MammaViò: ... se sapessi di cosa mi ha minacciato il mio qualche giorno fa ;-))

@ Un'Idea nelle Mani: ;-))) è che sono a tasso zuccherino così alto che secondo me a dosi elevate ti ubriacano pure (eccetto per le acque, ovvio), però non ho mai provato.

Cristina

Tibisay ha detto...

Tesoro mio, sei meglio del Pantone tu.

Ork'Idea Atelier ha detto...

@ Tibisay: Vale, mi conquisti ;-)
Un bacio

Cristina

antonella ha detto...

ciao
sto leggendo il tuo blog da più di un'ora e ancora non sono arrivata alla fine....

lascio il messaggio qui, proprio in questo post, perché leggendo la legenda dei colori e relativi marchi/ditte che elenchi stavo quasi per scriverti "come è possibile che una persona che ama tanto l'ecologia si rimpinzi di prodotti coca-cola/fanta e san pellegrino? (scrivo san pellegrino, leggi nestlè) non sa che con quello che combinano nel mondo sono da boicottare?"

poi invece ho scoperto che bevi solo acqua e per di + del rubinetto... beh! mi sono dovuta ricredere anche se ti scrivo tutto quello che mi era passato per la testa, per essere coerente, per essere diretta quale sono

quindi, per concludere, mi complimento con te per le idee e le proposte che sto scoprendo e ti invito, se non sai quello a cui mi riferisco sulle ditte sopra citate, ad informarti perchè con bambini piccoli si può cadere nella trappola degli alimenti "malati"

antonella

Ork'Idea Atelier ha detto...

Cara Antonella,

ti rispondo solo ora in quanto sono appena rientrata dalla pausa estiva.
Mi fa molto piacere leggere il tuo pensiero, che condivido pienamente. Io amo recuperare il pet in quanto ne è pieno il mondo, e quindi è come se nel mio piccolo dessi il mio contributo per smaltirlo. Tuttavia aborro tutte le bevande che ho citato, a parte l'acqua ovviamente. Mi allontano molto pure dai succhi di frutta, a meno che non siano ottenuti in casa. Tutto questo per motivi salutistici (sono convinta che siamo ciò che mangiamo, anche se, bada bene, non sono ancora vegetariana o giù di là, ma cerco di alimentarmi con CONSAPEVOLEZZA), sia per quanto scrivi tu.

Pertanto grazie ancora di esserti fermata a leggere, e a scrivere.

Cristina

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails