venerdì 11 dicembre 2009

Foglia culinaria



1) La ginecologa ti ripete per l'ennesima volta che sia tu che il pupone state esagerando con la ciccia tutt'attorno?
2) I bruciori di stomaco ti attanagliano perchè il solito pupone "sta mettendo i capelli - tradizion racconta" - ? (e ormai il nostro c'ha senza dubbio la coda alla rasta)
3) La sera a cena ti trovi davanti ad un piatto di riso in bianco alternato ad un'insipida bistecchina di tacchino -il tutto "irrorato" da un fiiiiliiiino di olio e.v.o. - ciò per ovviare contemporaneamente ai punti 1 e 2 (e mentre un'invisibile affamata lacrima scende a condirti la guancia)?
4) Tuo marito sorride vacuamente davanti alla stessa portata serale, ma... "sì, sì! Son convinto! Così sto un pò in dieta pure io" (dato che per empatia - aggiungo - il suo ventre s'allargava insieme al mio, soprattutto i primi 4 mesi di gravidanza - QUESTO E' AMORE! :-))
5) C'hai da mettere da parte le tue frustrazioni mandibolari per compiere quell'atto di generosità natalizia che prevede sacchettini di biscotti zuccherosi - quest'anno decorati da bulloni infiocchettati - destinati a tutti i vicini e colleghi del mondo?
6) Anche se munita dei migliori propositi - e Smunita tuttavia di tempo -, ti ci si mette pure il forno dotato di volontà propria, che ti dichiara senza colpo mancare di non amare il lato B di ciò che gli ficchi dentro, ovvero, ti lascia crudo qualsiasi fondo di qualunque cosa tu abbia desiderato cucinare?

Non so se per delirio di onnipotenza o per richiesta spasmodica di attenzioni da gravida, ma io i punti dall'1 al 6 me li sto godendo tutti e contemporaneamente (Potrei arrivare al punto 10 ma evito, altrimenti 'sto post non finisce più).

Allora, una che c'ha la sua età anagrafica, che ha lavorato tanto su se stessa e sulla propria psiche, che cerca di dare il suo minimo contributo per aiutare pure gli altri a crescere... una così che fa??
Apre la dispensa, ci tira fuori cannella, polvere di tè, polvere di caffè, polvere di cacao, origano, mescola tutto a dei colori acrilici e brillantini festosamente natalizi, usa i pennelli non per dorare la pasta sfoglia ma per spatolare del suddetto intruglio color-culinario qualche superficie cartonacea di recupero... e mette fuori al fresco a rapprendere per bene.
Al bando il forno (della sottoscritta per carità)!


(per un altro esperimento color-culinario vi rimando qui)



11 commenti:

Giulia Viggiani ha detto...

Dai però è stato costruttivo tutto ciò!

Amrita ha detto...

io ti trovo semplicemente mitttiiiccccaaaa!:O)
alla settimana 38,e alla cazziata 100 del ginecologo che insisteva che avevo preso troooppissimi kg,con quel tipico savoir faire della donna incintissima,quella con tutti gli ormoni un pò così,diciamo oscillanti tra una crisi di pianto e una crisi isterica,con quel retrogusto da psyco,mi son voltata e gli ho detto:dottore,quando partorirà me lo viene a raccontare,se poi non le sta bene,facciamo che io 80 euri ogni 2 settimane, per guardarmela li porto ad un'altro,e siamo amici come prima?no,perchè fino a prova contraria,quella che ha smesso di fumare da oggi a domani so io,quella intollerante alle farine(tutte)sono sempre io,quella che sembra la bambina dell'esorcista ogni volta che mangia qualcosa che è diverso dalla farina sono sempre io,quella che non dorme la notte?io,sempre io,quella che non sa più cosa mettersi,come farsi una ceretta,o come entrare in un paio di scarpe son sempre io.quindi,mangio quello che mi va!
prova a ignorarla,e a non colpevolizzarti,anche se evo dire che il risultato di questo esperimento creativo/culinario è strepitoso!

Miralda ha detto...

Vedrai che passerà! Con il mal di stomaco che ho avuto la mia pupa doveva nascere con una criniera:-). Per mesi non ho fatto altro che mangiare riso bianco e pasta all'olio, con bevute di acqua frizzante, con dolce a base di mela grattuggiata e succo di limone... questa foglia però è una meraviglia, mi sa che mi ci sperimento con pupi!

Vannalisa Scafaria ha detto...

Ah però... a quest'uso creativo delle spezie non avevo mai pensato (beh, a quante cose non ho mai pensato in vita mia!!).... ci rifletterò su ... mumble mumble ... e qualcosa ne verrà fuori senz'altro. Sei fonte d'ispirazione! Tenetevi su, tu e il pupo! Quando sarà nato i chili di troppo andranno via in un baleno, ti assicuro. Ci penserà lui!
Un abbraccio.
Vannalisa

Ork'Idea Atelier ha detto...

Uhuuu, mi sa che più che ironica sono suonata tragica ;-))
No, no, preciso... tutto super-sopportabilissimo, semplicemente un pò di lamentismo di fine settimana - e non c'è disturbo o problema che tenga testa all'enorme stato di gioia che mi aureola in questi mesi...
Grazie per il sostegno ;-))

Bacio

Il folletto paciugo ha detto...

grazie infinite di essere passata...mi ha fatto molto piacere...
Un abbraccione :O)

pandora ha detto...

eheheh!!!
bene così, l'ironia ci salverà ;)
e un po' di lamentini ogni tanto fanno pure bene, poi con questa vena ridanciana che fa partire la vena artistica...meglio che mai!!!
millebaci...anche alla pancia...smacchete!!!

DaniVerdeSalvia ha detto...

Io suggerimenti non ne posso dare, HO GIURATO ! :-X , cmq.....ORMONI!!
E allora WIWA gli ormoni...
Dani

MAMMOLINA ha detto...

Ormoni in subbuglio, fame e vena creativa come vedo riescono a conciliarsi benissimo...sei troppo forte! baci.

tiziana ha detto...

bellissimo! e brava per l'iniziativa! un abbraccio e tanti auguri per il proseguimento della gravidanza

Tibisay ha detto...

Oddio quanto ho riso leggendo il post!!!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails