venerdì 29 gennaio 2010
MI VUOI BENE? / Do you love me?
Non sembra chiedere una coccola questo maialino rosa-bonbon?
Chiudiamo - MOMENTANEAMENTE - la settimana della bottiglia di plastica con un'attività da fare con i bambini: il maialino salvadanaio.
OCCORRENTE
1 bottiglia di plastica da 1,5 lt.
1 bottiglia di plastica da 2 lt.
5 tappi di plastica rosa
carta velina rosa
1 pezzettino di cartoncino rosa
1 pezzettino di cartoncino nero
2 bottoni
1 pezzetto di fil di ferro rivestito (per la coda)
colla vinilica
colla a caldo
taglierino (o trapanino elettrico da bricolage)
pennello
forbici
PROCEDIMENTO
Step 1) Immaginate che le bottiglie di plastica si possano dividere in 3 parti uguali - alta, centro, bassa. Della bottiglia da 2 lt prendiamo la parte alta per fare il musetto, di quella da 1,5 lt prendiamo la parte bassa per fare il corpo con il sederino :-)). La parte centrale delle bottiglie per questo lavoro non ci serve, perciò possiamo tenerla da parte per fare un pò di petali di plastica :-P
NOTA: Il fatto di utilizzare due bottiglie di capienza differente è per trovare le misure adatte per poter incastrare le due parti tra loro. In realtà è solo un'indicazione, perchè facendo un pò di tentativi si possono trovare due pezzi che si incanstrino anche della stessa bottiglia, dipende sempre dalla forma che avete a disposizione... ad esempio questo accade se viene utilizzata la bottiglia da 2 lt della Coca-Cola (giusto per fare un pò di pubblicità) - con la quale tuttavia il musetto del maialino risulterà un pò più allungato rispetto a questo in foto.
Step 2)Rivestire esternamente le due parti del corpo con dei pezzetti di carta velina. Possiamo dare un effetto vernice - come in foto - passando con il pennello la colla vinilica sopra alla carta e lasciando asciugare bene.
Step 3) Una volta asciutta la carta, uniamo le due parti, testa e corpo ed incolliamo 4 tappi di plastica rosa (sul fondo del corpo, non della testa) per fare le zampe, e facendo bene attenzione a trovare un punto di equilibrio per poter fare stare in piedi la bestiolina.
Step 4) Incollare la codina a ricciolo fatta con un pezzetto di fil di ferro rivestito di carta o tessuto. Ritagliare due quadratini di cartoncini rosa che, piegati a metà diventeranno due orecchie a triangolo. Incollare i due bottoni per gli occhi. Usare l'ultimo tappo rimasto per chiudere il collo della bottiglia ottenendo così il naso, e con due cerchietti di cartoncino nero fare le narici (io ho usato la foratrice da ufficio per ottenere due piccoli coriandoli).
step 5) Con un taglierino o un piccolo trapano da bricolage effettuare un taglio nella parte del corpo ottenendo così la fessura per infilare i soldini.
Questo post è dedicato a Florinda e alle sue due bellissime bimbe, che stanno creando un vero e proprio zoo ricicloso in casa, tra Gufi Beppe e Topi Bagigio :-))
Infine, il mio piccolo dono visivo per il Vostro weekend...
la natura che si risveglia :-)
bacio
Cristina
13 commenti:
Grazie mille della dedica da parte nostra, penso che a questo punto non ci resta che cimentarci con il maialino salvadanaio.
Quale sabato pomeriggio migliore?
Baci
Florinda, Alice e Martina
Vabbè ma come ti verranno certe idee poi... sono invidiosissima...
Oh che tenerina Rosina la Maialina .... oh che carino Gino il Maialino ... m'è venuto il dubbio: maschio o femmina? In ogni caso è proprio "stra-bellino"! Bacioni e buon w.e. a te
mi sa che ho trovato il regalo da fare ai compagni di scuola di mia figlia per il suo compleanno!!!!
bellissima creazione e spiegazione chiarissima!!!
supercomplimenti anna
no...ma questo maialino è davvero un amore! Nella mia classee facciamo concorrenza al deposito della raccolta differenziata, vista la quantità di bottiglie che abbiamo accumulato. Penso che sfodererò il tuo progetto, e che i bimbi lo apprezzeranno un sacco!
:)
Valeria
Bellissimo! Ottima idea!
Ma come si fa a non voler bene a questo maialino carinissimo? Sei una miniera di idee una più carina dell'altra! È sempre una gioia passare da te cara Cristina!
Ti auguro un fine settimana sereno e creativo con tanto love love! Cathy
@ Fata Bislacca: ma sai che anche se siamo così "intime" d'avere in ballo una cena italo-svizzera, è la prima volta che leggo il tuo nome, Cathy! Bacio
@Beta: in effetti ho commesso un errore... non gli ho dato nè nome nè sesso... sarà per quello che guarda con aria così strappa-affetto? Mah...
@ Anna: ma come? Non si fanno i regali a chi compie gli anni? Voi li fate agli altri in occasione di un compleanno? Forte! :-))))))
Un bacio a tutte e buon weekend
Cristina
Buon week anche a te!
Qui, a casina tua, non si resta mai delusi :-)
Un abbraccio, ciao°*°
elena
La nuova moda è quella di portare in classe il giorno del compleanno un sacchettino di dolci a tutti i compagni, questo alla scuola materna, a dire il vero anche io avevo pensato di fare invece dei soliti sacchettini di caramelle o uova al cioccolato, di preparare dei sacchettini con i topi bagigio (visto che mi sono usciti carini, e poi in tempo di crisi diamo una mano anche al portafoglio), ma con qualche caramellina,
E poi magari diamo anche un'idea creativa da rifare a casa.
Baci baci
Florinda
@ Florinda: ma davvero si usa così? Questa nuova "tradizione" me l'ero persa... ma è bellissima l'idea di donare i sacchettini con i topini + caramelle... e come dici, daresti anche uno spunto creativo da rifare a casa.
Un bacio a te e alle bimbe,
@ Elena: ormai il weekend è andata, pertanto... buona settimana!
Bacio ;-)
Cristina
ma quant'è cariiiiiiiiiiiiiiiiiiiinoooooooooooo!!!
^_________^
Il vostro bambino non si annoierà MAI con una mamma così!!!! ^____^
Un abbraccio!
Bellissimo questo porcellino, anch'io sono mesi che penso a come riciclare le bottiglie per fare due salvadanaio per i miei mostrilli ma ancora non ne sono venuta a capo, prenderò spunto ;)
Posta un commento