venerdì 29 gennaio 2010

MI VUOI BENE? / Do you love me?






Non sembra chiedere una coccola questo maialino rosa-bonbon?
Chiudiamo - MOMENTANEAMENTE - la settimana della bottiglia di plastica con un'attività da fare con i bambini: il maialino salvadanaio.




OCCORRENTE

1 bottiglia di plastica da 1,5 lt.
1 bottiglia di plastica da 2 lt.
5 tappi di plastica rosa
carta velina rosa
1 pezzettino di cartoncino rosa
1 pezzettino di cartoncino nero
2 bottoni
1 pezzetto di fil di ferro rivestito (per la coda)
colla vinilica
colla a caldo
taglierino (o trapanino elettrico da bricolage)
pennello
forbici

PROCEDIMENTO

Step 1) Immaginate che le bottiglie di plastica si possano dividere in 3 parti uguali - alta, centro, bassa. Della bottiglia da 2 lt prendiamo la parte alta per fare il musetto, di quella da 1,5 lt prendiamo la parte bassa per fare il corpo con il sederino :-)). La parte centrale delle bottiglie per questo lavoro non ci serve, perciò possiamo tenerla da parte per fare un pò di petali di plastica :-P
NOTA: Il fatto di utilizzare due bottiglie di capienza differente è per trovare le misure adatte per poter incastrare le due parti tra loro. In realtà è solo un'indicazione, perchè facendo un pò di tentativi si possono trovare due pezzi che si incanstrino anche della stessa bottiglia, dipende sempre dalla forma che avete a disposizione... ad esempio questo accade se viene utilizzata la bottiglia da 2 lt della Coca-Cola (giusto per fare un pò di pubblicità) - con la quale tuttavia il musetto del maialino risulterà un pò più allungato rispetto a questo in foto.

Step 2)Rivestire esternamente le due parti del corpo con dei pezzetti di carta velina. Possiamo dare un effetto vernice - come in foto - passando con il pennello la colla vinilica sopra alla carta e lasciando asciugare bene.

Step 3) Una volta asciutta la carta, uniamo le due parti, testa e corpo ed incolliamo 4 tappi di plastica rosa (sul fondo del corpo, non della testa) per fare le zampe, e facendo bene attenzione a trovare un punto di equilibrio per poter fare stare in piedi la bestiolina.

Step 4) Incollare la codina a ricciolo fatta con un pezzetto di fil di ferro rivestito di carta o tessuto. Ritagliare due quadratini di cartoncini rosa che, piegati a metà diventeranno due orecchie a triangolo. Incollare i due bottoni per gli occhi. Usare l'ultimo tappo rimasto per chiudere il collo della bottiglia ottenendo così il naso, e con due cerchietti di cartoncino nero fare le narici (io ho usato la foratrice da ufficio per ottenere due piccoli coriandoli).

step 5) Con un taglierino o un piccolo trapano da bricolage effettuare un taglio nella parte del corpo ottenendo così la fessura per infilare i soldini.

Questo post è dedicato a Florinda e alle sue due bellissime bimbe, che stanno creando un vero e proprio zoo ricicloso in casa, tra Gufi Beppe e Topi Bagigio :-))

Infine, il mio piccolo dono visivo per il Vostro weekend...
la natura che si risveglia :-)
bacio
Cristina


13 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie mille della dedica da parte nostra, penso che a questo punto non ci resta che cimentarci con il maialino salvadanaio.
Quale sabato pomeriggio migliore?
Baci
Florinda, Alice e Martina

Tibisay ha detto...

Vabbè ma come ti verranno certe idee poi... sono invidiosissima...

Beta ha detto...

Oh che tenerina Rosina la Maialina .... oh che carino Gino il Maialino ... m'è venuto il dubbio: maschio o femmina? In ogni caso è proprio "stra-bellino"! Bacioni e buon w.e. a te

anna ha detto...

mi sa che ho trovato il regalo da fare ai compagni di scuola di mia figlia per il suo compleanno!!!!
bellissima creazione e spiegazione chiarissima!!!
supercomplimenti anna

Val_ ha detto...

no...ma questo maialino è davvero un amore! Nella mia classee facciamo concorrenza al deposito della raccolta differenziata, vista la quantità di bottiglie che abbiamo accumulato. Penso che sfodererò il tuo progetto, e che i bimbi lo apprezzeranno un sacco!
:)
Valeria

bla bla ha detto...

Bellissimo! Ottima idea!

Unknown ha detto...

Ma come si fa a non voler bene a questo maialino carinissimo? Sei una miniera di idee una più carina dell'altra! È sempre una gioia passare da te cara Cristina!

Ti auguro un fine settimana sereno e creativo con tanto love love! Cathy

Ork'Idea Atelier ha detto...

@ Fata Bislacca: ma sai che anche se siamo così "intime" d'avere in ballo una cena italo-svizzera, è la prima volta che leggo il tuo nome, Cathy! Bacio

@Beta: in effetti ho commesso un errore... non gli ho dato nè nome nè sesso... sarà per quello che guarda con aria così strappa-affetto? Mah...

@ Anna: ma come? Non si fanno i regali a chi compie gli anni? Voi li fate agli altri in occasione di un compleanno? Forte! :-))))))

Un bacio a tutte e buon weekend

Cristina

elena fiore ha detto...

Buon week anche a te!
Qui, a casina tua, non si resta mai delusi :-)
Un abbraccio, ciao°*°
elena

Anonimo ha detto...

La nuova moda è quella di portare in classe il giorno del compleanno un sacchettino di dolci a tutti i compagni, questo alla scuola materna, a dire il vero anche io avevo pensato di fare invece dei soliti sacchettini di caramelle o uova al cioccolato, di preparare dei sacchettini con i topi bagigio (visto che mi sono usciti carini, e poi in tempo di crisi diamo una mano anche al portafoglio), ma con qualche caramellina,
E poi magari diamo anche un'idea creativa da rifare a casa.
Baci baci
Florinda

Ork'Idea Atelier ha detto...

@ Florinda: ma davvero si usa così? Questa nuova "tradizione" me l'ero persa... ma è bellissima l'idea di donare i sacchettini con i topini + caramelle... e come dici, daresti anche uno spunto creativo da rifare a casa.
Un bacio a te e alle bimbe,

@ Elena: ormai il weekend è andata, pertanto... buona settimana!
Bacio ;-)

Cristina

Gata da Plar - Mony ha detto...

ma quant'è cariiiiiiiiiiiiiiiiiiiinoooooooooooo!!!
^_________^

Il vostro bambino non si annoierà MAI con una mamma così!!!! ^____^

Un abbraccio!

Alessia ha detto...

Bellissimo questo porcellino, anch'io sono mesi che penso a come riciclare le bottiglie per fare due salvadanaio per i miei mostrilli ma ancora non ne sono venuta a capo, prenderò spunto ;)

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails