mercoledì 3 febbraio 2010

CUORI DIPINTI / painted hearts



Taced del blog Handmade Creativity mi ha chiesto di recente che ci faccio io con le retine colorate dei fioristi che avvolgono i mazzi di fiori - quelli che arriveranno in casa di più di qualcuna il prossimi 14 c.m. ;-))
Bene, pur essendo una conservatrice sproposita pure di questo materiale, non mi ci sono ancora molto applicata nel suo riutilizzo...
L'unica cosa che per ora mi viene in mente di postare è questa: la mia personale base per dipingere.
Ovvero: dato che adorerei dipingere su pannelli in legno, ma il loro costo è poco ammortizzabile visto che i quadri solitamente li regalo (e non sono ancora riuscita a trovare un Sig. Geppetto che voglia essere mio amico)... quando vengo colta da un impulso pennellesco prendo un cartone da spedizioni e gli fisso sopra con dei chiodini queste retine da fioristi, insieme ad altri materiali reticolati (tipo sacchetti per patate o cipolle, o qualcosa del genere) che facciano da grippante a quella bella spatolata di gesso (vedi Brico, reparto muratura & co.) che poi ci passo sopra.
Una volta ben asciutto il gesso, questo diventa la mia base per spalmarvici colori - preferisco quelli acrilici - mescolati ad altri elementi che di solito spaziano da rimasugli di ferramenta e polveri culinarie varie, fino alla terra di quella che fu qualche pianta in vaso.



Queste foto ne sono due esempi, purtroppo sono state scattate un pò di tempo fa e la qualità è parecchio scarsa, ma se aguzzate un pochino la vista potrete notare proprio le retine colorate di cui stiamo parlando a fare da sfondo ai cuori.

Se qualcuna di Voi avesse qualche idea supplementare su come utilizzare questo materiale può lasciarla nei commenti... amo le sfide creative ;-))))

Buona giornata a tutte/i!

21 commenti:

handmadecreativity ha detto...

Ciao... ma che originali i tuoi quadri, brava! Bello anche l'accostamento dei colori... io non ne sarei capace.
Direi che il riciclo delle retine è perfettamente riuscito.
Ti aspetto con la prossima opera pittorica :-)
Ciao, Taced

biancifiore ha detto...

ma che belli! mi piace tantissimo la luce dell'oro ... quanta pazienza hai a fare tutto quel procedimento di preparazione ; )
io le retine le ho usate così

http://biancifiore.blogspot.com/2009/11/la-damina-dei-timbri.html

ma a chi si volesse cimentare consiglio un modellino meno ingombrante!!!

Ork'Idea Atelier ha detto...

@ Tiziana: Ah sì... è vero, avevi fatto questo bel cappello da dama. Ho linkato la tua idea sulla mia pagina di Facebook.
Bacio, buona giornata

Maria ha detto...

Questa è una delle cose più ingegnose di cui ci hai parlato, il riciclo c'è, il risparmio anche e il risultato è semplicemente strabiliante.
Adoro la prima foto, hai un occhio fantastico nell'accostare i colori.
Buona giornata!!

Ork'Idea Atelier ha detto...

Grazie Maria, un bacio.
Buonissima giornata anche a te, a Taced, a tutte.

Anonimo ha detto...

Ciao, io invece taglio delle striscioline e faccio delle ciocche da mettere nel nastro quando impacchetto i regali.
Buona giornata a tutte.
Arianna

Anonimo ha detto...

Una cosa che si può fare, ma con le retine di patate o cipolle e via dicendo sono delle parucche per bimbi, l'idea è di "art attak" ed è abbastanza laboriosa, infatti bisogna prendere tantissimi pezzi di lana lunghi o corti a seconda della lunghezza della parrucca e poi passare in ogni buchino e annodarli. Infatti io l'ho commissionata alla nonna nei pomeriggi con le mie figlie, ci hanno messo un pò, ma il risultato è stato apprezzato.
Florinda

Antonella ha detto...

Adesso ci penso su, che magari mi viene in mente qualcosa... Riccardo comunque usa le retine delle arance per foderarci un cappellino che poi usa come guantone da portiere di hockey... :-O

Tibisay ha detto...

Favoloso megaprogetto di riciclo, anche questo è arte!!! I quadri mi piacciono un sacco, fortunato chi li ha ricevuti!!!

Anonimo ha detto...

quel cuore rosso è strabiliante! sei davvero bravissima...
Io ultimamente ho usato le retine di arance e mandarini (che a casa mia vanno via più del pane!!!) per confezionare regalini con effetto vedo/non vedo: ho preparato un post in merito, appena ho finito di sistemarlo ti mando il link!
baci, polepole

★ Annarita ha detto...

ma complimenti!! che bei cuori....

Bietolina ha detto...

Io le uso o per decorare i bigliettini con la finestrella.
Le ho applicate sulle decorazioni feltrose di Natale...
Alcune sui semi appena messi a dimora per evitare che gli uccellini se li pippassero! :P

Vannalisa Scafaria ha detto...

A me piace il secondo cuore, quello arancio e oro! E idee per la reticella per ora non ne ho. Ma prima o poi qualcosa m'inventerò! Pure io ne ho tenuto da parte qualche ritaglio e la dovrò pur utilizzare in qualche modo!
Un bacio. Vannalisa

bla bla ha detto...

Stupendi i tuoi quadri!!! ...sai che qualche giorno fa mi è capitata unadi queste curiose retine per le mani...ed era fuxia! Non ho saputo resistere e l'ho conservata ma l'idea più originale che mi è venuta(?)è stata di incartarci un regalo...e tra l'altro è stata un'idea poco originale perchè l'ho ritrovata su qualche blog...Aspetterò ancora l'ispirazione in attesa di utilizzarla!

Ork'Idea Atelier ha detto...

Wow! Quante belle idee! Complimenti ragazze, avete lasciato un bel pò di spunti.

@ Polepole: aspettiamo il post!!

Un bacione e buonissi-mi-ssima giornata a tutte, dai che è quasi di nuovo weekend!

Cristina

beba ha detto...

Ma sai che sono belli sul serio i tuoi quadri? specie il secondo mi piace tantissimo complimenti

Ork'Idea Atelier ha detto...

@ Beba: ma grazie Beba! Un bacione :-))

Gata da Plar - Mony ha detto...

Bellissimi tutti e due questi quadri... Sei davvero brava anche con i colori (pittura) e l'effetto materico è fantastico!!!

Un bacione!

mammachegiochi ha detto...

Mammamia che belli i tuoi quadri!!Mi piacciono tantissimo sono molto materici come piacciono a me!
Complimenti!
Sabrina

Silvia ha detto...

Sto cercando di creare i complementi di arredo della mia casa ( ad esempio lampade e lampadari ) con materiale riciclato. Non so se le proposte dell'invio delle retine dei fioristi in disuso valgono ancora, ma comunque accetto volentieri ogni tipo di materiale di cui qualcuno si voglia disfare, e che possa essere adeguato da riutilizzare per creare qualcosa

Ork'Idea Atelier ha detto...

Grazie Silvia per questo Tuo commento, speriamo che la Tua disponibilità a ricevere materiale venga accolta e che Tu riceva delle proposte in merito. Al momento io ne ho appena ceduto un bel pò (ogni tanto devo proprio farlo, altrimenti in casa non ci stiamo più!!) e ho tenuto giusto l'indispensabile per i miei lavori.
Auguri per il Tuo eco-arredo, bravissimima!

Cristina

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails