mercoledì 3 febbraio 2010
CUORI DIPINTI / painted hearts
Taced del blog Handmade Creativity mi ha chiesto di recente che ci faccio io con le retine colorate dei fioristi che avvolgono i mazzi di fiori - quelli che arriveranno in casa di più di qualcuna il prossimi 14 c.m. ;-))
Bene, pur essendo una conservatrice sproposita pure di questo materiale, non mi ci sono ancora molto applicata nel suo riutilizzo...
L'unica cosa che per ora mi viene in mente di postare è questa: la mia personale base per dipingere.
Ovvero: dato che adorerei dipingere su pannelli in legno, ma il loro costo è poco ammortizzabile visto che i quadri solitamente li regalo (e non sono ancora riuscita a trovare un Sig. Geppetto che voglia essere mio amico)... quando vengo colta da un impulso pennellesco prendo un cartone da spedizioni e gli fisso sopra con dei chiodini queste retine da fioristi, insieme ad altri materiali reticolati (tipo sacchetti per patate o cipolle, o qualcosa del genere) che facciano da grippante a quella bella spatolata di gesso (vedi Brico, reparto muratura & co.) che poi ci passo sopra.
Una volta ben asciutto il gesso, questo diventa la mia base per spalmarvici colori - preferisco quelli acrilici - mescolati ad altri elementi che di solito spaziano da rimasugli di ferramenta e polveri culinarie varie, fino alla terra di quella che fu qualche pianta in vaso.
Queste foto ne sono due esempi, purtroppo sono state scattate un pò di tempo fa e la qualità è parecchio scarsa, ma se aguzzate un pochino la vista potrete notare proprio le retine colorate di cui stiamo parlando a fare da sfondo ai cuori.
Se qualcuna di Voi avesse qualche idea supplementare su come utilizzare questo materiale può lasciarla nei commenti... amo le sfide creative ;-))))
Buona giornata a tutte/i!
21 commenti:
Ciao... ma che originali i tuoi quadri, brava! Bello anche l'accostamento dei colori... io non ne sarei capace.
Direi che il riciclo delle retine è perfettamente riuscito.
Ti aspetto con la prossima opera pittorica :-)
Ciao, Taced
ma che belli! mi piace tantissimo la luce dell'oro ... quanta pazienza hai a fare tutto quel procedimento di preparazione ; )
io le retine le ho usate così
http://biancifiore.blogspot.com/2009/11/la-damina-dei-timbri.html
ma a chi si volesse cimentare consiglio un modellino meno ingombrante!!!
@ Tiziana: Ah sì... è vero, avevi fatto questo bel cappello da dama. Ho linkato la tua idea sulla mia pagina di Facebook.
Bacio, buona giornata
Questa è una delle cose più ingegnose di cui ci hai parlato, il riciclo c'è, il risparmio anche e il risultato è semplicemente strabiliante.
Adoro la prima foto, hai un occhio fantastico nell'accostare i colori.
Buona giornata!!
Grazie Maria, un bacio.
Buonissima giornata anche a te, a Taced, a tutte.
Ciao, io invece taglio delle striscioline e faccio delle ciocche da mettere nel nastro quando impacchetto i regali.
Buona giornata a tutte.
Arianna
Una cosa che si può fare, ma con le retine di patate o cipolle e via dicendo sono delle parucche per bimbi, l'idea è di "art attak" ed è abbastanza laboriosa, infatti bisogna prendere tantissimi pezzi di lana lunghi o corti a seconda della lunghezza della parrucca e poi passare in ogni buchino e annodarli. Infatti io l'ho commissionata alla nonna nei pomeriggi con le mie figlie, ci hanno messo un pò, ma il risultato è stato apprezzato.
Florinda
Adesso ci penso su, che magari mi viene in mente qualcosa... Riccardo comunque usa le retine delle arance per foderarci un cappellino che poi usa come guantone da portiere di hockey... :-O
Favoloso megaprogetto di riciclo, anche questo è arte!!! I quadri mi piacciono un sacco, fortunato chi li ha ricevuti!!!
quel cuore rosso è strabiliante! sei davvero bravissima...
Io ultimamente ho usato le retine di arance e mandarini (che a casa mia vanno via più del pane!!!) per confezionare regalini con effetto vedo/non vedo: ho preparato un post in merito, appena ho finito di sistemarlo ti mando il link!
baci, polepole
ma complimenti!! che bei cuori....
Io le uso o per decorare i bigliettini con la finestrella.
Le ho applicate sulle decorazioni feltrose di Natale...
Alcune sui semi appena messi a dimora per evitare che gli uccellini se li pippassero! :P
A me piace il secondo cuore, quello arancio e oro! E idee per la reticella per ora non ne ho. Ma prima o poi qualcosa m'inventerò! Pure io ne ho tenuto da parte qualche ritaglio e la dovrò pur utilizzare in qualche modo!
Un bacio. Vannalisa
Stupendi i tuoi quadri!!! ...sai che qualche giorno fa mi è capitata unadi queste curiose retine per le mani...ed era fuxia! Non ho saputo resistere e l'ho conservata ma l'idea più originale che mi è venuta(?)è stata di incartarci un regalo...e tra l'altro è stata un'idea poco originale perchè l'ho ritrovata su qualche blog...Aspetterò ancora l'ispirazione in attesa di utilizzarla!
Wow! Quante belle idee! Complimenti ragazze, avete lasciato un bel pò di spunti.
@ Polepole: aspettiamo il post!!
Un bacione e buonissi-mi-ssima giornata a tutte, dai che è quasi di nuovo weekend!
Cristina
Ma sai che sono belli sul serio i tuoi quadri? specie il secondo mi piace tantissimo complimenti
@ Beba: ma grazie Beba! Un bacione :-))
Bellissimi tutti e due questi quadri... Sei davvero brava anche con i colori (pittura) e l'effetto materico è fantastico!!!
Un bacione!
Mammamia che belli i tuoi quadri!!Mi piacciono tantissimo sono molto materici come piacciono a me!
Complimenti!
Sabrina
Sto cercando di creare i complementi di arredo della mia casa ( ad esempio lampade e lampadari ) con materiale riciclato. Non so se le proposte dell'invio delle retine dei fioristi in disuso valgono ancora, ma comunque accetto volentieri ogni tipo di materiale di cui qualcuno si voglia disfare, e che possa essere adeguato da riutilizzare per creare qualcosa
Grazie Silvia per questo Tuo commento, speriamo che la Tua disponibilità a ricevere materiale venga accolta e che Tu riceva delle proposte in merito. Al momento io ne ho appena ceduto un bel pò (ogni tanto devo proprio farlo, altrimenti in casa non ci stiamo più!!) e ho tenuto giusto l'indispensabile per i miei lavori.
Auguri per il Tuo eco-arredo, bravissimima!
Cristina
Posta un commento