venerdì 19 febbraio 2010

MEMORIE DI VIAGGIO+RITAGLI DI TESSUTO PER I QUADRI 3D / Souvenirs + fabrics = 3D paintings






E dopo l'arazzo dei ricordi di viaggio arrivano i quadri.
Questi fotografati narrano un pezzetto speciale della mia vita, poichè la raccolta di Tesori naturali che Vi potete osservare è avvenuta durante il nostro viaggio di nozze in tenda & auto nella Natura del nordovest degli Stati Uniti, partendo dai boschi dello Stato di Washington, con una capatina veloce in Canada, per poi rientrare negli Usa attraversando un bel pò di Stati, fino a ritrovarci sulle spiagge dell'oceano in California. Perciò... ghiande, muschi, cortecce e rami sbiancati dall'acqua del mare, tutti insieme per raccontare alla nostra casa e ai nostri figli (per il momento - come ormaaaaaaaaiiiii sapete - solo uno in arrivo) di quante notti insonni per il mal di schiena causa nostra inesperienza come boyscouts mancati, di quanti chilometri percorsi in auto per ore ed ore nel nulla assoluto, e di quanti sorrisi regalatoci da incontri umani.
Però non è tutto, qui ci sono altri dettagli per me intimamente importanti... ci sono le piumine colorate del nostro pappagallo Raimondo, e c'è un fiocco dorato qui sopra che è ciò che resta dell'addobbo della chiesa per il matrimonio di una mia cara amica. Come regalo di nozze mi chiese di provvedere al decoro della cerimonia. Lo feci addobbando l'altare con cestoni di frutta fresca, e i banchi con piccoli cestini di melagrani. Nastri e tessuti dorati, in spirito rinascimentale e per senso di abbondanza. Ma questo è un'altra storia, un altro post...

I "tubetti" in tessuto dell'arazzo - e prima ancora dei cuori - si uniscono adesso alle altre forme e agli altri colori e diventano per me un linguaggio grafico. Un mio modo di lasciare parlare i sensi e le sensazioni, mettendo da parte le parole.
Gli stessi "tubetti" di tessuto a volte si trasformano di nuovo e diventano delle chiocciole azzurre come nelle ultime immagini qui sotto... elemento di un quadro o poggia-candela? ;-))

Mi rendo conto che i bei tessuti ricamati e i pizzi che ho utilizzato non sono reperibili quotidianamente, la mia fortuna è che spesso le persone mi regalano dei materiali, tra cui pezzetti preziosi di stoffe - per me veri gioielli per gli occhi.
Per la base dei quadri tuttavia ho utilizzato dei pannelli in polistirolo recuperati da degli imballaggi (di elettrodomestici se non ricordo male...), mentre i fondi colorati che stanno sotto i pizzi sono ottenuti utilizzando carte veline e carta da pacchetto regalo.

Un gustoso, caloroso, prezioso weekend a Tutte Voi :-))






15 commenti:

Giulia Viggiani ha detto...

io che l'esperienza da boyscout ce l'ho ho una serie infinita di ricordini di ogni tipo legati ai miei ultimi 17 anni più tante robine di viaggi e cose così e posso capire la tua passione e la voglia di mettere tutto in mostra, complimenti!!!

Maria ha detto...

Wow, sono in stato di adorazione!
Buon we carissima!

Stefania ha detto...

bellissimi i tuoi pannelli!!!! Veramente belli ...
anche io realizzo pannelli , con altri materiali ... ti abbraccio
Stefania

katia ha detto...

stupendisssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssimi! anche l'arazzo è favoloso;)

bla bla ha detto...

Wòòòò!!! ... Quante meraviglie tutte insieme!

Anonimo ha detto...

Sono diventata mamma da 3 settimane e ti faccio tanti tanti auguri per il piccolo/a che arriverà a portarvi tanta gioia, vedrai ci sarà poco tempo per creare ma sono sicura sarà una grande fonte d'ispirazione!! Intanto, oltre agli aurguri per il lieto evento ti faccio i miei più grandi complimenti per tutte le bellissime cose che creai e per il significato che ogni cosa creata racchiude dentro sè.
Un abbraccio affettuoso, Francesca-Kinà

pandora ha detto...

che meraviglia cristina...mi piace l'idea di conservare così tutte queste cose preziose e tu lo fai in un modo unico...ma come fai? sei unica ^^
continuo ad andare su e giù e guardare e riguardare le foto e tutti questi meravigliosi particolari!
un abbraccione :)

biancifiore ha detto...

ma sei meravigliosa, ogni post mi lascia a bocca aperta! e la panciona come va? ; )

elena fiore ha detto...

Tutto bellissimo: arazzi e quadri!
Un' esplosione di colori e gioa per gli occhi.
Brava davvero, ciao!
elena°*°

★ Annarita ha detto...

non ho parole....MERAVIGLIA!!!
Ma..la tua casa è una galleria d'erte, insomma!...

Unknown ha detto...

Che dirti Cristina cara? Mi sento leggermente beota, qui a bocca aperta a chiedermi come mai il massimo che riesco a fare io è ritrovare i ricordi in qualche vecchio cassetto... Hai un gusto davvero particolare ed una sensibilità meravigliosa, nonché una gran manualità... Unisci il tutto ed aggiungi il senso del colore, delle proporzioni ed ecco che abbiamo un Orkidea originale, inimitabile! Poi un clik dei tuoi e tutto sembra facile! Dico di nuovo brava, non aggiungo altro che se no rischia di non suonare autentico... Un grande abbraccio (compresa panciotta), a presto Cathy
p.s. ancora complimenti complimenti!

Ork'Idea Atelier ha detto...

Caspita ragazze,

mi scrivete dei commenti che mi lasciano a bocca aperta...
per l'affetto che sento tra le righe e per le parole che usate.
Questo mi porta sempre più ad amare il fatto di condividere con Voi.
Un bacio affettuoso a Francesca per il tuo augurio che ricambio... da sole 3 settimane sei mamma?? la tua presenza qui mi commuove :-))
e a Stefania: ho visitato i tuoi lavori, e li trovo splendidi! Invito tutte a venire a trovarti nel tuo blog, mi raccomando.

Un bacio e buona settimana
Cristina

Stefania ha detto...

Grazie per il tuo commento , ti rispondo qui ... INTIMI ... lo sai che forse hai trovato l'aggettivo perfetto??? Sono diretta espressione del mio intimo ... brava ... hai colto nel segno ....
I tuoi li trovo esplosivi , energetici , vulcanici , li appenderei a casa mia , e guarda che sono molto selettiva !!! Un abbraccio!!!!

miralda ha detto...

Che belli questi arazzi! Devo dire poi che il fatto che siano una sorta di traccia di viaggi e memorie bè mi incanta ancora di più. Una meraviglia di materia, colori e ricordi.

Ork'Idea Atelier ha detto...

@ Stefania: sì Stefania, i tuoi pannelli sono un viaggio nella tua anima. Invito davvero tutti a venirti a visitare :-)

Miralda: cara, magari al tuo ritorno da Londra potresti fartene uno... appendendo alcune delle tue magiche foto. Un bacio

Cristina

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails