venerdì 18 febbraio 2011

I MIEI WORKSHOP DI ECO-GIOIELLI ad ABILMENTE FIERA, Vicenza 3-6 Marzo 2011





Di recente mi sono chiesta in quale percentuale mi sento mamma, e in quale mi sento donna. Ne è risultato un equilibrio completamente sballato, ben un 80% a favore della prima figura, ed un rimanente 20% per la seconda. Perchè - mentre il nostro piccolo furfante ha iniziato il conto alla rovescia verso il suo primo compleanno (che cadrà lo stesso giorno del mio 36°) - scorrendo rapidamente con la memoria gli ultimi undici mesi, l'immagine che ho di me è di tuta/ scarpe da ginnastica/ occhiaie/ viso struccato/ capelli raccolti e ricci fiacchi. Sarà stata questa riflessione, sarà la quasi-primavera, sarà il tema di questa mia nuova partecipazione ad Abilmente (Vicenza 3-6 marzo, www.abilmente.org) che riguarda il gioiello e l'accessorio moda, insomma, sarà, sarà... le mie cellule femminili hanno avuto uno scossone e sono corse ai ripari. Così, in occasione dei saldi, ho dato un nuovo giro al guardaroba (fermo al periodo della gravidanza) introducendo scarpe con i tacchi, gonna, calze a rete, intimo rinnovato e suadente. E, sì, dopo una settimana che provavo a ritagliarmi quei cinque minuti, sono alla fine riuscita nell'intento di mettermi lo smalto alle unghie, rosso, che a tagliar bottiglie di plastica ha goduto giusto di quei dieci minuti di gloria prima di scrostarsi, macchèimporta!... comunque ce l'ho fatta.
Chiaro che non è sull'aspetto che bisogna puntare, però che soddisfazione ritornare a prendersi cura di sè. A volte si comincia da fuori per sentirsi meglio anche dentro. Ed allora perchè no: evviva i fronzoli, evviva qualche velleità, evviva la limetta per le unghie. Ma sì. Mi piace ricordarmi di essere donna ogni tanto, e che a me stanno bene le gonne e a mio marito i pantaloni ;-). Una frase scontata per ricollegarmi al mio ruolo naturale all'interno della coppia e della famiglia.
Forte di queste cellule rosa in fase di rinascita, ed intenzionata a portare a pareggio le percentuali mamma/donna, mi sono dedicata a delle creazioni pensando a cosa potrebbe fare sentire di nuovo DONNA una mamma. Attraverso i corsi che terrò durante i giorni della fiera, mi piace l'idea di trasmettere alle donne - mamme e non - un modo, uno dei tanti, per curare e riconoscere la propria femminilità: creare con le proprie mani i propri gioielli. Ovviamente, nel mio caso, si tratterà di "eco-gioielli": gioielli fatti con le bottiglie di plastica.

Di seguito trovate le indicazioni dei workshop che proporrò in fiera dal 3 al 6 marzo. I posti sono davvero limitati, pertanto se foste interessate a partecipare a qualcuno di questi corsi vogliate prenotare il Vostro posto inviandomi direttamente un'email all'indirizzo cristina.sperotto@gmail.com, indicando nome del corso, giorno in cui desiderate partecipare, Vostro nominativo. (Attenzione: le iscrizioni vanno inviate esclusivamente alla sottoscritta, NON alla fiera. Per evitare disguidi, il Vostro posto risulterà prenotato solo su ricevimento di una mia e-mail di conferma. Se non l'aveste ricevuta vogliate cortesemente riscrivermi). La quota d'iscrizione viene saldata in loco e il materiale viene interamente fornito. Dopo 15 minuti dall'inizio del workshop, nel caso non Vi presentaste, il Vostro posto verrà ceduto.

Si tratta di 4 corsi sui gioielli che si ripetono per i quattro giorni di fiera, pertanto nell'elenco che segue viene riportato solo l'orario (nella Vostra iscrizione mi indicherete il giorno in cui desiderate partecipare: giovedì 3/ venerdì 4/ sabato 5/ domenica 6 marzo).

************************************************************************************

1° WORKSHOP: "ORECCHINI CARTOCCIO"
Acquisizione di una tecnica di recupero creativo delle bottiglie di plastica.
Realizzazione di un paio di orecchini su lino naturale 100%.

Orario: dalle 10.30 alle 12.00
Materiale: tutto il materiale e l'utilizzo degli strumenti sono compresi nella quota e vengono forniti al momento.
Quota: euro 20 da saldarsi in loco.





2° WORKSHOP: "COLLANA PAVONEGGIANDO"
Acquisizione di una tecnica di recupero creativo delle bottiglie di plastica.
Realizzazione di una collana-scultura con collier in acciaio.

Orario: dalle 12.30 alle 13.30
Materiale: tutto il materiale e l'utilizzo degli strumenti sono compresi nella quota e vengono forniti al momento.
Quota: euro 20 da saldarsi in loco.





3° WORKSHOP: "SPILLA CANNOLI"
Acquisizione di una tecnica di recupero creativo delle bottiglie di plastica.
Realizzazione di una spilla su lino naturale 100%.

Orario: dalle 14.30 alle 16.00
Materiale: tutto il materiale e l'utilizzo degli strumenti sono compresi nella quota e vengono forniti al momento.
Quota: euro 20 da saldarsi in loco.





4° WORKSHOP: "COLLANA SPAZIALE"
Acquisizione di una tecnica di recupero creativo delle bottiglie di plastica.
Realizzazione di un ciondolo con collier in acciaio.

Orario: dalle 16.30 alle 17.30
Materiale: tutto il materiale e l'utilizzo degli strumenti sono compresi nella quota e vengono forniti al momento.
Quota: euro 20 da saldarsi in loco.






Nei giorni della fiera, oltre ai corsi, saranno disponibili eco-creazioni di gioielli ed accessori moda per l'acquisto.

*************************************************************************************

Si è creata di nuovo questa grande opportunità per conoscerci, per stringerci la mano, per attribuire un viso-uno sguardo-un sorriso ad un nome. Anche magari solo per il tempo di dirsi "Ciao". Vi ringrazio fin da adesso se ciò accadrà. Grazie.

Cristina

25 commenti:

katia ha detto...

Quanto condivido quello che hai scritto! Bravissima ed in bocca al lupo per la fiera!

Perline e bottoni ha detto...

Sorrido perchè dopo non so quanto tempo mi sono rimessa lo smalto. Anzi, per la precisione me lo ha rimesso 3/3 (12 anni che più civetta non si può) esperta manicure in erba. I tuoi gioielli sono allegri e colorati. La collana pavone un incanto. In bocca al lupo per questa splendida occasione.

Silvia - Tocco di Lìllà ha detto...

Allora a presto!
E...brava brava brava per le idee che ti frullano in testa!
Silvia di toccodililla

rachele ha detto...

bellissimi!! i "vari cartocci"poi...
un incanto!!! saranno 4 giorni carichi di soddisfazioni! un bacio rac

florinda ha detto...

Le idee non mancano mai da queste parti, non so se riuscirò a venire ad Abilmente, ma mi piacerebbe veramente tanto poterti incontrare .. speriamo di riuscire ad organizzarmi.
Florinda

unideanellemani ha detto...

E' una cosa che è capitata a tutte. Dopo la maternità,bisogna far riemergere la donna che è in noi. A giudicare dai gioielli che hai fatto, le cellule mamma sono azzerate!!! Sono incantata!!! :)))
Ci vediamo a Vicenza!

pandora ha detto...

oh mamma mia non parliamo di questa fase...io sono in una fase ancora più complicata...ma lasciam perdere vai!
tu invece...ti leggo in gran forma, scoppiettante ed energetica ;) il tuo post non fa una grinza, è bellissimo. i tuoi lavori sono capolavori, come sempre! io non ci sarò lì a conoscerti :( ma sarà per la prossima volta...prima o poi son sicura...
inboccallupo a te carissima ;)

Vannalisa Scafaria ha detto...

Brava! Bisogna pur riemergere dalla "mammitudine" e riscoprirsi donne... Ci farai vedere, uno di questi giorni, una tua foto abbigliata da "donna"? ;-))
La collana Pavone è meravigliosa (ma anche le altre creazioni non scherzano, eh!) e mi spiace tanto non poter esserci e conoscerti di persona :-(((
In bocca al lupo per la fiera! :-)))

Marilena ha detto...

GIOIAAAAAAAA, CI VEDIAMO IN FIERA, VERRO AD ABBRACCIARTI FORTE A PORTARTI IL PREMIO E A RAPIRTI PER UN CAFFE' (CIOCCOLATA, CAPPUCCINO, COCA-COLA, PANINO, MINESTRONE ...INSOMMA QUELLO CHE VUOI )BESITOS

Roberta Filava ha detto...

ma Cri questi lavori sono bellissimi..avevi ragione per il nostro baratto hai pensato al tessile..sono felice e spero che mostrerai il collo con orgoglio..sto lavorando per noi tutte..buon tutto, fiera, tu e i tuoi tacchi..sarai bellissima!
baci
roberta

Anonimo ha detto...

Ciao Cristina!i tuoi gioielli mi sono tanto piaciuti, soprattutto le collane Pavoneggiando e Spaziale: fanno già pensare all'estate per i colori vivaci e le forme solari!Brava...in bocca al lupo per la fiera (io non ci potrò essere...sob!) e conto di vederci "dal vivo" presto!
Baci
Barbara f.

biancifiore ha detto...

mi rispecchio completamente nel tuo post! quando ho cominciato a riarmonizzare la donna e la mamma ho avuto soprattutto voglia di tacchi! e la scorsa estate mi sono comprata un 8 cm a spillo! la femminilità non è solo e principalmente questo ma sicuramente, come dici tu, tacchi e bijoux ne costituiscono una parte. visti i tempi che corrono sarebbe bello discorrere su "cos'è la femminilità" ... peccato non poter venire a vicenza! le tue creazioni sono bellissime e sono onorata di avere tra i miei monili la "collana spaziale"! ; ) un abbraccio e buon lavoro-divertimento

Ork'Idea Atelier ha detto...

Grazie per la Vostra partecipazione emotiva :-)) Insomma, mi fate capire che la questione mamma o donna o tutte e due emerge spontaneamente arrivate ad un certo numero di pannolini ;-))
Mi spiace per chi non potrà passare, si creeranno di sicuro nuove occasioni future per conoscerci di persona, ne confido. Per chi invece sarà dalle "mie parti" nei di fiera, non vedo l'ora di incontrarVi!

Un abbraccio a Tutte

Cristina

Anonimo ha detto...

Ciao Cristina...ho letto la tua bella intervista sul blog paneamorecreatività.
In bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!
Ciao ciao

Barbara f.

Kinà ha detto...

Ciao Cristina, come ti capisco e come ti invidio..il mio guardaroba è non è cambiato affatto, i miei progetti non sono altro che schizzi sulla carta, le occhiaie sono sempre peggio e il pigiama/tuta sembra mi si sia incollato al corpo! :)
In compenso il mio cucciolo ha superato da poco l'anno, cresce e chiede sempre più attenzioni.
Leggere del tuo nuovo progetto dedicato alle Donne/mamme mi riempe di gioia, perchè dalle tue parole traspare il fatto che ti sei realizzata e perchè sei riuscita a creare qualcosa per tutte noi...ti abbraccio affettuosamente, ti faccio un grande in bocca al lupo per Abilmente(peccato essere così lontane!) e ti faccio tanti complimenti per le tue ultime creazioni accessori, sono fantastici!!
Un bacio a te e al piccolo, Kinà

cristina ha detto...

Ciao Cri, ne so qualcosa sul fatto di sentirsi più mamma che donna...io è da relativamente poco che sono riuscita a riprendermi l'autentica sensazione di essere donna e i miei figli sono già abbastanza grandini...la piccola ha 6 anni...
sono coloratissimi e simpaticissimi questi gioielli -eco...hai sempre una grande fantasia! Complimenti!
bacioni! Cristina.

ilaria ha detto...

Ciao Cri,
un grosso in bocca al lupo per Abilmente, i tuoi eco-gioielli sono super super super!
Termino il mio commento dicendo: "evviva le supermamme-Donne"!!!
Ti abbraccio
Ila

Anonimo ha detto...

Buona fortuna per domani e per tutta la fiera! Aspetto notizie su com'è andata!ma di sicuro...sarà un successo!

Baci

barbara f.

Vivì ha detto...

IN BOCCA AL LUPO!!! E COMPLIMENTI PER IL TUO LAVORO ti seguo su fb da un po ora che qui :)
ciao
vivi

Deny ha detto...

Ciao Cristina,
volevo ringraziarti per il tempo che abbiamo trascorso insieme e grazie al tuo aiuto aver potuto realizzare la collana spaziale. Un abbraccio Denise

Daniela Cerri Art ha detto...

Ciao carissima, sono dovuta scappare, non siamo riuscite a parlare, complimenti per le tue creazioni!!!

Anonimo ha detto...

ciao cristina
come va? ti stai godendo il meritato riposo dopo il tour de force? una mia amica è stata in fiera (tre giorni su quattro!!!) ed è stata super entusiasta!ho visto anche i commenti positivi di linda...
aspetto dettagli!

baci a presto

barbara f.

Adriana ha detto...

devo dirti che queste creazioni sono tra le piu belle che ho viste nel web...sono particolari, colorate, riciclose....troppo belle!!!

ti seguo!

questo è il mio blog: http://fantasticasia.blogspot.com/

bacioni

Silvia - Tocco di Lìllà ha detto...

Se la montagna non va a Maometto...Maometto va alla montagna...e perciò ti lascio il link di un post in cui ti ho ricordata come "maestra"
http://toccodililla.blogspot.com/2011/04/collane-di-perle-e-plastica.html
...sono curiosa di sapere cosa ne pensi!!!
Un bacione-one!!!
Silvia di toccodililla

Ork'Idea Atelier ha detto...

Care Ragazze,

rispondo con immenso ritardo ai Vostri commenti!! La vita dopo la fiera mi sta tenendo molto lontana dal pc, non vogliatemene (sarà poi anche quest'aria daprimavera, o meglio, estate ;-P )

Grazie come sempre per la Vostra presenza e i Vostri commenti così affettuosi.

E grazie a chi è stata in fiera, a partecipare ad un laboratorio o anche solo di passaggio. E' stata un'esperienza intensa e vibrante, ricca di tante esperienze insieme. Ma come non poteva non essere.


A presto,

Cristina

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails