giovedì 29 settembre 2011

TUTORIAL: UN MOBILE DI CERCHI IN PLASTICA fai-da-Te (la creatività un anno fa) / Tutorial: DIY pet mobile





Esattamente un anno fa, per la mia partecipazione ad Abilmente, esponevo diverse creazioni di grandi dimensioni incentrate sul recupero delle bottiglie di plastica.
Questo mobile (circa 1 mt x 2 mt) era uno dei lavori esposti... a distanza di un anno, ancora ricevo e-mail dove mi chiedete spiegazioni su come realizzarlo! Non pensavo che un lavoro così potesse suscitare tanta curiosità, in quanto (ma parlo ovviamente con i miei occhi di eco-creativa, allenati a trasformare i materiali), la forma di base, UN CERCHIO INTERO IN PET, è in verità una delle primissime esperienze che viene spontaneo fare "giocando" con le bottiglie di plastica, sia a bambini che ad adulti. Si tratta semplicemente di sezionare la bottiglia in tante fasce, e poi di modellarne i bordi con una fonte di calore come abbiamo fatto spesso insieme.
Solo a distanza di un anno esaudisco il desiderio di molte di Voi che me l'hanno chiesto, e quindi di seguito trovate il tutorial fotografico per realizzare anche Voi un mobile di cerchi in Pet (magari di dimensioni un pò più comode da appendere in casa).
Tra l'altro, in un anno di vita, questo mobile più che un'eco-scultura da casa si è rivelato una scultura da viaggio (come direbbe il buon Bruno Munari), girando per concorsi e vetrine di boutique. Ora sta finalmente riposando in taverna dopo aver fatto ritorno all'ovile.









TUTORIAL FOTOGRAFICO
(Cliccate sulle foto per ingrandirle e leggere meglio le indicazioni)







NOTA: PER QUESTO LAVORO UTILIZZA BOTTIGLIE CON L'ETICHETTA IN PLASTICA, FACILE DA ELIMINARE E CHE LASCIA SCARSI RESIDUI DI COLLA (le etichette in carta si eliminano con un pò difficoltà).














NOTA: LA TECNICA PER MODELLARE I BORDI CON IL CALORE DI UNA FIAMMELLA L'ABBIAMO GIA' VISTA INSIEME ALTRE VOLTE, AD ESEMPIO PER CREARE I PETALI IN PET E LA SPILLA-FIORE. Visionate questi tutorial per maggiori indicazioni su questo metodo.
RICORDATE CHE PER DEFORMARE I BORDI SI UTILIZZA IL CALORE DELLA FIAMMA, NON LA FIAMMA! SE LA PLASTICA VENISSE A CONTATTO CON LA FIAMMA SI ANNERIREBBE ED EMETTERE UN PESSIMO ODORE.

Alternative alla candelina per modellare i bordi della plastica sono: i fuochi da cucina e il phon per embossing. Sperimentate e trovate il metodo che fa per Voi.




NOTA: i cerchi in Pet modellati, ma tagliati, erano diventati dei BRACCIALI un bel pò di tempo fa su questo blog. Andate a curiosare il tutorial ;-)



NOTA: PER FORARE LA PLASTICA SI POSSONO USARE SIA LA PUNTA RISCALDATA DI UN PUNTERUOLO (O SPIEDINO IN FERRO), O, COME FACCIO IO, UN MINI-TRAPANO COME QUELLO CHE VEDETE IN FOTO (LO TROVATE DAL FERRAMENTA).





NOTA: PER APPENDERE LE COLLANE DI CERCHI IN PET POTETE USARE RAMI, BACCHETTE IN LEGNO O IN FERRO... GUARDATE COSA AVETE IN CASA. LA STRUTTURA IN ACCIAIO CHE SI APRE A SQUADRA CHE HO USATO PER QUESTO MOBILE L'HO ACQUISTATA DA IKEA, PRENDENDOLA DOVE TENGONO TUTTI GLI ELEMENTI PER MONTARE I MOBILI... NON HO LA PIU' PALLIDA IDEA DI CHE COSA SIA.



Adesso componete il Vostro personale mobile!
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

VI RICORDO CHE E' IN CORSO UN GIVEAWAY SU QUESTO BLOG (scadenza 11 ottobre):

POTETE VINCERE NR. 2 BIGLIETTI D'ENTRATA alla fiera ABILMENTE CON PARTECIPAZIONE GRATUITA AI MIEI WORKSHOP SUL RICICLO CREATIVO DELLA CARTA!
Oltre che questa collana qui sotto e altro ancora.
QUI TROVATE LE MODALITA' PER PARTECIPARE.





Se Vi piace questa collana, non volete aspettare di vincerla, e desiderate imparare a farla da Voi, in questo cd ne troverete un chiarissimo tutorial.


E'tutto, buon lavoro! Come al solito adattate le indicazioni alla Vostra creatività, solo così il Vostro lavoro risulterà unico.

Cristina

6 commenti:

Gifelt ha detto...

Complimenti Cristina, le tue creazioni sono eleganti ed originali, spero di incontrarti a Vicenza
Giulia

CriCri ha detto...

Cri!! é stupendo!! Fà un effetto stupefacente!
vado a vedere per il give!!
Quando hai un attimo se riesci a passare da me c'è un ringraziamento per te!
Bacini CriCri

Marilena ha detto...

Lo ricordo ... a presto Marilena

Ork'Idea Atelier ha detto...

@ Giulia: ti ringrazio e spero davvero di incontrarti a Vicenza, ti aspetto :-)

@ Cri: Grazie Cri, passo di sicuro, ti abbraccio.

@ Marilena: A prestissimo!!

Cristina

in cucina di corsa ha detto...

Adoro vedere iniziative per riciclare gli oggetti e ridurre i rifiuti al minimo...e il tuo blog è una fonte meravigliosa di idee! La collana è fantastica, complimenti davvero!
Non posso che unirmi ai tuoi followers!
Un saluto, Elena

Ork'Idea Atelier by Cristina Sperotto ha detto...

@ In cucina... di corsa!!! : cara Elena :-) grazie per le tue belle parole, perdonami se ti rispondo solo adesso! Sono felice che in questo mio piccolo spazio tu possa trovare spunti utili, e come nuova follower cercherò di non deluderti. Buona estate! Cristina

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails